MAURO BERNASCONI

Diplomato in tromba presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, ha collaborato come 1^ tromba con prestigiose orchestre lirico- sinfoniche tra le quali: Fenice di Venezia, Arena di Verona, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Fondatore dell’Octet Brass Ensemble.

Si è specializzato nell’arte del suonare la tromba barocca con la quale ha inciso diversi CD e svolge tuttora concerti nei più importanti festival europei dedicati alla musica antica con L’Ensemble “Pian e Forte” diretto dal M° Gabriele CASSONE e con Antonio FRIGÈ. Numerose le collaborazioni con orchestre; tra le più importanti: Il Giardino Armonico, English Baroque Soloist, Concerto Italiano, Accademia Bizantina, Al Ayre Espanol, Cappella Musicale Graz, I Barocchisti di Lugano.

Ha svolto inoltre attività concertistica con i più prestigiosi direttori dediti alla musica barocca: Gustav LEONHARDT e Sir J. Eliot GARDINER con il quale ha partecipato ad una serie di concerti a Berlino, Lipsia e New York, con l’esecuzione integrale delle cantate di BACH per l’anno 2000.

Dal 2004 si dedica anche alla direzione d’orchestra, ha diretto per diverse produzioni la “Civica orchestra di Fiati del comune di Milano” e dirige stabilmente il Corpo musicale S. Cecilia di Seregno (MB).

Dal 2007 è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale “E. Pozzoli” riconosciuta realtà culturale che fa riferimento all’orchestra filarmonica E. Pozzoli, con la quale hanno collaborato direttori d’orchestra e solisti di chiara fama, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, oltre a una vasta produzione di musica cameristica.