L’Accademia, ormai ben avviata da parecchi anni, è nata con l’intento di coinvolgere nel mondo della nostra associazione chiunque desideri suonare uno strumento.

L’invito è rivolto a tutti: dai bambini agli adulti, anche a chi non ha alcuna base di preparazione. Il metodo e la qualità di apprendimento sono garantiti dalla collaborazione con docenti qualificati per ogni singolo strumento.

Inoltre si aggiunge il vantaggio di avere a disponibile uno strumento in comodato d’uso gratuito offerto dall’Accademia (solo per i corsi bandistici).

CORSI ATTIVI
Propedeutica Musicale – Pianoforte – Tromba – Trombone – Corno – Tuba -Flauto traverso – Clarinetto – Saxofono – Violino – Viola – Violoncello – Batteria e percussioni – Basso elettrico – Chitarra elettrica – Chitarra classica – Canto moderno – Canto lirico. 

Sono inoltre previste, fino a che lo si reputerà necessario o per coloro che intendono sostenere ammissioni in licei e conservatori, lezioni di TEORIA e SOLFEGGIO e ANALISI.

Accanto alle lezioni di strumento c’è la possibilità di partecipare, anche se alle prime armi, a lezioni di musica di insieme finalizzate ad entrare in banda per abituarsi a suonare all’interno di un gruppo musicale diretti da un maestro. Queste esercitazioni sono tenute in diversi gruppi a seconda del livello raggiunto.

E’ inoltre attivo un corso di esercitazioni orchestrali (Orchestra Amatoriale “Città di Seregno”) aperto agli studenti che dimostrino una certa padronanza dello strumento e a tutti gli esterni che ne facciano richiesta e possiedano le opportune competenze.

Per gli strumenti appartenenti all’ambito della Musica Moderna è prevista la creazione di formazioni di musica d’insieme.